Mondaino, storia e tradizioni

Mondaino, storia e tradizioni

Mondaino è un borgo fortificato vicino a Misano Adriatico conosciuto per la sua storia e le imperdibili tradizioni.

Il nome è dovuto alle sue origini, infatti nel passato si trovavano un gran numero di daini proprio in questa zona. Una leggenda, invece, narra che derivi da un antico tempio in onore della Dea Diana, dea della caccia.
Cosa vedere in questo meraviglioso borgo? Il centro storico fatto di vicoli e casette saprà di certo conquistarti, come la magnifica Piazza Maggiore. Oltre ad essere la piazza principale del paese, risulta una delle più particolari del riminese per la sua forma semicircolare. Un altro degli elementi da non perdere è un’imponente Rocca Malatestiana, custode di un Museo Paleontologico con una raccolta di fossili mioceni in parte scoperti nel territorio circostante.

Il principale prodotto della cittadina è il Formaggio di Fossa, la stagionatura avviene nelle antichissime fosse del Mulino di Porta di Sotto mantenendo lo stesso procedimento di una volta. Ogni anno in occasione della sfossatura del formaggio a novembre viene organizzato l’evento Fossa, Tartufo e Venere. Un altro appuntamento annuale è Il Palio del Daino, una rievocazione storica medievale e rinascimentale che si svolge ad agosto.

Pubblicata il 26/07/2022

Torna alla pagina precedente

Offerte &
Last minute

Nessuna offerta disponibile