Oggi si parte per Santarcangelo di Romagna, un borgo medievale da scoprire con tutta la famiglia!
Perché proprio Santarcangelo? Semplicemente è la meta ideale se volete approfondire le tradizioni del nostro territorio, di cui ne andiamo tanto fieri. Per godersi questo meraviglioso paese basta passeggiare tra le strade del suo centro storico. È qui che troviamo le diverse botteghe artigianali, tramandate di padre in figlio, che utilizzano le stesse tecniche di lavorazione e strumenti di una volta. Alcuni, per condividere le loro conoscenze, organizzano anche dimostrazioni e laboratori didattici per adulti e bambini. L’occasione perfetta per liberare la propria creatività. Esempi di botteghe sono l’Antica Stamperia Marchi, dove vengono realizzate le migliori stampe a ruggine su tessuto, e La Bottega 36, esperti di ceramiche.
Nei menù dei ristoranti troverai i piatti della vera cucina romagnola, tra cui primi fatti con l’inimitabile pasta fresca e l’imbattibile piadina romagnola, farcita con squacquerone, rucola e prosciutto crudo.
Se si è invece alla ricerca di qualcosa di nuovo, una visita al Museo del Bottone è la soluzione. Un museo che custodisce più di 8.500 bottoni a partire dall‘800, disposti in ordine cronologico, per ripercorrere tutta la storia insieme a numerosi aneddoti anche con i più piccoli.
Pubblicata il 05/11/2021