Tutto è magia a San Marino. L'antica repubblica della Libertà ti si svelerà ad ogni passo in tutta la sua bellezza, dai panorami, fino ai musei e alla storia millenaria.
Un po’ di storia? Il Castello di San Marino nacque nel 301 d.C. quando Marino si rifugiò sul Monte Titano per sfuggire alle persecuzioni contro i cristiani, il luogo divenne una comunità fino ad arrivare ad oggi, una terra che conserva inalterato il suo fascino e il suo ricco patrimonio artistico.
Per gli amanti dei panorami consigliamo il percorso tra le 3 torri emblema e simbolo della “Serenissima”. Dal passo delle streghe passerai per la Guaita, la Cesta e il Montale, baluardi difensivi di San Marino in cui ammirare scorci fino al mare e scoprire musei d’armi.
In un altro piccolo distretto di San Marino, precisamente al Castello di Borgo Maggiore, potrai visitare chiese, monumenti e contrade del centro storico. Una curiosità? Era l’antico Mercatale fin dal 1244 e oggi ospita anche ampi parcheggi e un collegamento rapido con il centro storico della Capitale attraverso una funivia.
La voglia di conoscenza non finisce qui. Non perdere il “Museo delle curiosità”, uno spazio espositivo che conserva oggetti eccentrici e i pezzi più particolari da tutto il mondo. Curioso di vederli tutti?
Pubblicata il 23/04/2021